Pelle bianca, anima nera…

Il Covid ci cambierà, ci renderà esseri umani migliori, dicevano…

Ma la verità è che questa grande bestia, chiamato essere umano, non cambierà…

L’odio intrinseco in alcuni di noi resterà tale nonostante sia ben chiaro che a questo mondo esistono organismi infinitamente più subdoli e potenti di noi. La cattiveria che si può provare per un essere umano con due occhi come noi, con un cuore che batte al nostro stesso modo, non è che ignoranza mascherata da superbia. I fiori ci insegnano da millenni che un giardino sarebbe monotono se non esistessero i colori, e noi prendiamo i nostri simili e come bestie, per strada,gli togliamo la vita, come se ne fossimo i padroni, come se il candido della nostra armatura ci avvicinasse di più a Dio, quasi per diritto di nascita, dimenticando troppo spesso quanto troppo spesso ci fa incazzare il politico di turno che prende per i fondelli i nostri diritti, o a quanto non più di un secolo fa non ne avessimo nemmeno noi. In ogni parte del mondo qualcuno si professa da sempre padrone di qualcun altro, sia per poteri economici sia per la poca divulgazione della cultura. E parliamoci chiaro, noi siamo tra i fortunati, siamo nati con la carrozzeria del colore giusto. Nella parte giusta del pianeta. E se qualcuno desidera una vita altrettanto giusta, ma non ha la tonalità giusta di carnagione, finisce, troppo spesso in tragedia, perché nascere diverso implica essere criminale, cattivo, sulla base della carnagione…

I cinesi mangiano i cani! I giapponesi sono più intelligenti! I siriani sono assassini! Le russe ci rubano i mariti! I tedeschi sono nazisti! Gli ebrei avidi! Gli africani aiutateli a casa loro che portano le malattie! Quanti cliché come questi sentiamo ripetere ogni istante? E quanti di noi infondo un po’ ci credono?

Quanti di noi si sono mai posti il problema di chiedersi, cosa ci sia dietro il comportamento e i tratti di etnie tanto diverse? Quanti si sono mai fatti la domanda perché esistono colori diversi? Si chiama evoluzione, nascere all’equatore vuol dire che la tua pelle si brucerebbe se fosse candida come il culo di un lattante, e quindi per sopravvivere l’uomo si è evoluto a quella maniera, motivo per cui piu ci si avvicini ai poli più si diventi irrimediabilmente trasparenti, più biondi, con occhi più chiari, non è stato Dio, è stata l’evoluzione quella cosa che conoscereste se al posto di sentire il santone di turno, usaste quell’organo nella vostra scatola cranica, che per inciso è dello stesso colore per tutti.

Ma l’ignoranza è da sempre la cosa più comoda che conosca dopo il divano di casa mia, e fino a quando l’odio sarà più forte del bene queste notizie continueranno a ferire solo quelli che come me credono che a questo mondo la superiorità sia riservata ad un Dio che è troppo lontano dal dolore di quelle persone che hanno perso qualcuno che amavano. Un dolore che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita, ma quello è il dolore di qualcun altro, non sta a voi rammaricarvi. Anche ora che siamo tutti appesi ad un filo, la sete di odio non si placa, ed io non posso che chiedermi, perché ad un tale soggetto il collasso bronchiale da sars-Cov2 non sia venuto, e sia dovuta morire quella mia amica dottoressa che stava solo salvando vite, la vita è ingiusta e fa schifo, non dovremmo far del nostro meglio per agevolarla!